aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Eventi 2019

 

GLI EVENTI

Il MUTA ha associato nel corso degli anni, alla duplice attività di polo museale e di laboratorio per lo sviluppo moderno della tarsialignea, molteplici altre iniziative. Non hanno un unico indirizzo, variano dai concerti musicali alle mostre di antiche produzioni di tarsie, a incontri con artisti ed associazioni d'arte. Negli ultimi anni le iniziative sono state indirizzate verso la didattica, a fronte della progressiva scomparsa dei vecchi intarsiatori e dell'assenteismo delle strutture addette alla salvaguardia del loro antico sapere.   Per novembre 2019 la Fondazione Alessandro e Alma Fiorentino ha organizzato nel MUTA la prima edizione della Biennale dell'Intarsio alla quale sono invitati a partecipare con le loro proposte gli studenti degli Istituti d'Arte, delle Scuole di Design e delle Università di Architettura italiane e straniere. 

 

  ss   ss   ss 
 
Museo Porte aperte
La Nuit des Musées
MUTA, 14.05.2005

Il Museobottega della Tarsia Lignea
ha aderito alla manifestazione organizzata dal Ministero Francese della Cultura con la partecipazione di musei internazionali. Per l'occasione l'ingresso al MUTA è stato gratuito e le botteghe degli intarsiatori sono rimaste aperte per mostrare le varie tecniche di lavorazione ai visitatori.
 
 
 
Presentazione della Mostra
Sorrento-Nizza,andata e ritorno
Municipio di Nizza, 23.06/05.11.2006

Gli oggetti ed i mobili intarsiati realizzati nell'800 a Nizza e Sorrento sono stati esposti nella Mostra organizzata dal MUTA e dal Museo Massena di Nizza. Alessandro Fiorentino ed  una delegazione del Comune di Sorrento guidata dal Sindaco Marco Fiorentino hanno presentato in anteprima l'evento al Sindaco di Nizza, Senatore Jacques Peyrat 

 

Conferenza
Rencontres d'un Savoir-Faire
Revel, 05/06.10.2007

Revel è un piccolo centro francese dell'Alta Garonna nel quale esiste
una scuola di tarsia molto attiva nell'organizzare mostre e conferenze con il supporto dell'Associazione Metiers d'art. Nella quarta edizione della mostra è stato invitato Alessandro Fiorentino a tenere una relazione sull'intarsio sorrentino.

 
 
Museo a porte aperte
FAI, Giornate di primavera
MUTA, 28/29.03.2009

In occasione delle giornate di primavera il MUTA è stato selezionato dal FAI come struttura museale da coinvolgere nella manifestazione.
Nelle due giornate di visita a porta aperte le persone, in particolare sorrentine, hanno avuto modo finalmente di conoscere le loro radici culturali attraverso le collezioni del MUTA.

 

  ss   ss   ss 
 
Gemellaggio
Il MUTA e l'Ass. G. Aiolfi di Savona
MUTA, 06.11.2010
 
La Presidente dell'Associazione Aiolfi di Savona, Dott.ssa Silvia Bottaro storica della tarsialignea di Savona, insieme ad un folto gruppo di Associati ha fatto visita al MUTA per  il gemellaggio tra le due istituzioni, che hanno in comune l'interesse a valorizzare la cultura artistica dei rispettivi territori. L'artista locale Ciro Ruggiero ha realizzato per  l'evento una pergamena acquerellata.
   
Concorso fotografico
Gesti d'Arte
MUTA, 2013

Il Museobottega della Tarsialignea e la Scuola Secondaria di I grado "Torquato Tasso" hanno indetto il concorso fotografico destinato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado dei comuni di Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano di Sorrento e Meta. Il concorso è stato ideato al fine di diffondere, tra i più giovani, la conoscenza e la passione per i mestieri artigianali della Penisola sorrentina. 
 
Concorso
Una scatola intarsiata per Sorrento
MUTA, 2014

Il MUTA insieme alla prof.ssa Marianna Cappiello, dirigente dell'I.P.Torquato Tasso di Sorrento ha promosso tra gli studenti dell'Istituto il concorso per la realizzazione della decorazione di una scatola intarsiata dedicata a Sorrento. Tra le molte proposte ricevute la giuria ha scelto tre decori per altrettante scatole che sono state realizzate per la cerimonia di premiazione. 

 
 
Conferenza con degustazione
Incontro con Lello Esposito
MUTA, 29.11.2014

Nel corso della serata l’artista Lello Esposito ha illustrato agli ospiti del MUTA il percorso della sua attività artistica strettamente legata alla cultura ed alle tradizioni del popolo napoletano. A conclusione gli ospiti si sono trattenuti in una cena organizzata per festeggiare tutti insieme l’artista napoletano.

 

  ss   ss   ss 
 
Conferenza con degustazione
DOLCE NATALE
MUTA, 28.12.2014
 
Campania Artecard per promuovere la cultura del dolce napoletano ha organizzato in occasione del Natale la realizzazione e la degustazione dei dolci tipici in alcuni musei della Regione. Nel MUTA, introdotti dall'Arch. Fabrizio Mangoni, i cuochi hanno realizzato e fatto degustare agli ospiti "I Mostaccioli", il dolce in cui un candido rombo incontra il cioccolato.
   
Attività Scuola Lavoro
L'Arte non conosce razzismo
MUTA, 22.05.2015

Gli studenti dell'I.P. San Paolo di Sorrento hanno effettuato uno stage presso il MUTA. L'attività del gruppo si è conclusa con una giornata finale nella quale gli studenti hanno realizzato,  nel giardino del museo aperto al pubblico, una performance durante la quale hanno dipinto una serie di pannelli con libere composizioni sul tema "L'Arte non conosce razzismo".

 
Conferenza
Lo scarabattolo
MUTA, 26.03.2016

In occasione della donazione al MUTA di uno scarabattolo con all'interno la scena della Deposizione di Cristo il MUTA ha organizzato  una conferenza sul tema. La conferenza è stata tenuta dall'Arch. Fabio Fiorentino, il quale ha sviluppato un'approfondito studio evidenziando come lo scarabattolo, nella sua fattura ottocentesca, abbia radici molto più antiche,  legate a importanti manufatti architettonici. 
 
 
Conferenza
Associaciò per Estudi del Moble
Barcellona, 05/06.05.2016 

L'associazione Estudi del Moble ha organizzato presso la sede del Museu del Disseny due giornate di studio su l'arte dell'intarsio nel bacino del Mediterraneo. Hanno partecipato vari studiosi tra cui Alessandro Fiorentino che ha tenuto una relazione sull'intarsio sorrentino dall'Ottocento ai giorni nostri.

  

  ss   ss   ss 
 
Stage per studenti della Poly University
Municipio di Palazzolo Acreide
MUTA, 28.06.2016

Per gli studenti della Poly University in California in visita in Italia è stato organizzato dall'Arch. Fabio Fiorentino uno stage a Palazzolo Acreide ed un'altro a Sorrento, presso il MUTA. Nella cittadina sicula, sito UNESCO per l'architettura barocca,  il sindaco Dott. Carlo Scibetta ha accolto il folto gruppo di studenti ed i docenti accompagnatori per una foto ricordo.

 
Incontro di preghiera
Edicola CORPUS DOMINI
MUTA, 2016 

Per ricordare il 90° anniversario della istallazione nella nicchia absidata dell'androne del Palazzo Pomarici Santomasi del pannello maiolicato dedicato al Corpus Domini da Giuseppe Cuccaro, intarsiatore e proprietario del Palazzo negli anni Venti del secolo scorso, è stato organizzato un incontro di preghiera con la guida spirituale del Parroco della Cattedrale Don Carmine.

 
 
Concerti 
Intarsi musicali
MUTA, 23.06.2017 

Nel giardino del Museo è stata organizzata dal MUTA la stagione musicale con quattro serate. La prima serata  ha visto l'esibizione del musicista Lello Petrarca e del suo trio. ll programma prevede  la partecipazione di Fausto Cigliano, Luca Urciuolo, Pino De Vittorio, Neapolis Ensemble e Luca Signorini & Rotary youth chamber orchestra

 
 
Giornata di studio
L'arte dell'intarsio a Sorrento
Arts University Bournemouth, 2018

In una giornata di studio si sono svolte nelle aule dell'Arts University le lezioni di Alessandro Fiorentino sull'intarsio sorrentino. Gli studenti di tre diversi corsi hanno avuto modo, attraverso la proiezione delle immagini di mobili ed oggetti intarsiati antichi e moderni di seguire l'evoluzione di quest'arte dall'800 ai nostri giorni approfondendo gli aspetti tecnici e progettuali.